P.za Della Chiesa, 13

PATENTE BS

La Patente BS, o patente speciale, è una patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da disabilità a condurre un’autovettura modificata secondo le proprie esigenze.

Per ottenere il certificato di idoneità, il diversamente abile deve sottoporsi ad una visita medica presso l’apposita Commissione Medica Locale che verrà prenotata presso i nostri uffici.

Durante la visita di accertamento, il diversamente abile può presentare ulteriore documentazione clinica (purché rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della propria malattia invalidante) e farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.

Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale ha validità di 6 mesi. Sul certificato vengono specificati quali dispositivi il diversamente abile deve applicare sul proprio veicolo ( il collaudo dei mezzi adattati vine effettuato dalla Motorizzazione Civile) e gli stessi saranno riportati sul foglio rosa e sulla patente di guida con un codice cumulativo.

 

ESAME PATENTE BS

 

La prova teorica consiste in una scheda a quiz informatizzata da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. Hai a disposizione 30 minuti.

L’esame di pratica, invece, dovrà essere effettuato su un veicolo che presenta gli adattamenti prescritti.
La Commissione Medica indica nel certificato di idoneità quelli che sono i dispositivi di guida che il diversamente abile dovrà utilizzare; queste modifiche devono essere riportate sul foglio rosa e successivamente sulla patente di guida).
La prova pratica dura almeno 30 minuti durante i quali dovrai dimostrare il controllo del veicolo, la conoscenza delle norme di precedenza ed il comportamento nel traffico su vari percorsi, compreso quello autostradale.

Autoscuola San Giorgio Di Girardello Michele S.n.c