AUTOSCUOLA SAN GIORGIO

Patenti C – CE – D - DE

La patente di categoria "C1" si può conseguire a 18 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e consente la guida di veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton ma non superiore a 7,5 ton non adibiti al trasporto di persone.

La patente di categoria "C" si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e consente la guida di veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton non adibiti al trasporto di persone, trattori stradale e macchine operatrici anche di tipo eccezionale. (18 anni se si consegue la CQC MERCI)

La patente di categoria "D1"
si può conseguire a 18 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e consente la guida di veicoli adibiti al trasporto di massimo 16 persone oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri.

La patente di categoria "D" si può conseguire a 24 anni dopo il conseguimento della categoria "B" e consente la guida di veicoli adibiti al trasporto di persone. (21 anni se si consegue la CQC PERSONE)

Le categoria "B" "C" e "D" prevedono l' estensione alle categorie "BE" "CE" e "DE".
La patente "BE" consente di condurre complessi di veicoli la cui motrice rientra nella categoria "B" se la somma dei due supera 3,5 t. oppure se il peso del rimorchio a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice.
La patente "CE" consente di condurre autotreni ed autoarticolati e comprende la categoria "BE".
La patente "DE" consente di condurre autosnodati per trasporto di persone e permette di guidare tutti i veicoli compresi nelle categorie inferiori.

Cosa portare in autoscuola:

- 3 foto formato tessera
- Carta d'identità / patente di guida
- Codice fiscale
- Certificato anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia recente (non più di 3 mesi)
- Permesso di soggiorno in originale per i cittadini non comunitari
- 1 marca da bollo da 16,00

Visita Medica tutti i Martedì ore 18.30 in sede:
La visita medica si effettua tutti i martedì sera presso i nostri locali con lUfficiale Sanitario previo presentazione del certificato anamestico rilasciato dal proprio medico di base (non superiore a 3 mesi).

Lezioni di teoria:
Sera: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20:30 alle 21:30

Lezioni personalizzate: agli allievi è data la possibilità di frequentare le lezioni di teoria previo appuntamento anche al mattino.

Materiale Didattico: agli allievi verranno consegnate delle dispense che riassumono gli argomenti maggiormente trattati dagli esaminatori durante gli esami, al fine di permettere un percorso didattico più efficace e veloce!

Lezioni di guida:
Istruttore:ogni allievo verrà seguito da un istruttore che lo affiancherà nelle guide e lo aiuterà nella pianificazione del percorso didattico fino all'esame di guida.
Durata: le guide hanno durata minima di un'ora.
Partenza:le lezioni di guida partono dalla sede del Consorzio Professional Drive, sito in via della Valle n° 42 a Udine (la strada che porta in Motorizzazione o dai Vigili del Fuoco)
Mezzi: Mercedes Actros


Esame di teoria:
L'esame di teoria attualmente è orale, dal 1° marzo 2015 l'esame sarà a quiz.
La prenotazione dell'esame di teoria verrà effettuata da parte dell'Insegnante di Teoria che monitorerà il livello di apprendimento dell'allievo.
Ripetizione dell'esame di teoria può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione.

Esame di guida:
La prenotazione dell'esame di guida potrà avvenire dopo un mese dalla data di superamento dell'esame di teoria, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Istruttore di Guida insieme al candidato in base al suo livello di preparazione.
Ripetizione dell'esame di guida può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione, perdendo anche l'esame di teoria.